Una Napoli più ecosostenibile si può?

Non è proprio un tema degli ultimi giorni: l’inquinamento è un dibattito che ci accompagna da diversi anni, tanto che in tutte le grandi città di parla da anni di circolazione a targhe alterne, week end ecologici, ztl dei centri storici per limitare le emissioni di Co2 nell’aria e rendere le nostre metropoli più “respirabili”.

Non fa eccezione Napoli, il Mattino ci riporta l’iniziativa comunale dei week end ecologici – con tutte le polemiche e difficoltà che comportano. Se, nel nostro piccolo, volessimo contribuire alla salvaguardia del pianeta, cosa potremmo fare? Sicuramente non ci è concesso prendere iniziative a livello comunale o statale, tantomeno partecipare ai summit mondiali sull’ambiente. Se scendere in politica e iniziare le nostre battaglie è un percorso un tantino lungo e complicato, possiamo vivere la nostra quotidianità in maniera diversa, compiendo piccole azioni che potrebbero davvero fare la differenza se condivise dalla collettività. Vediamo quali sono.

1-    Non sprecare acqua

L’acqua è un bene prezioso, vietato sprecarla! Come fare? Chiudiamo i rubinetti quando non è necessario tenerli aperti, come quando ci spazzoliamo i denti o ci insaponiamo sotto la doccia,…



Exit mobile version