Musica

Natale 2017, la nostra playlist per le festività natalizie

NAPOLI. Le festività natalizie sono da sempre caratterizzate da una atmosfera quasi magica, idilliaca, del resto il Natale è appunto la festa dei più piccoli per antonomasia. Tuttavia, per fortuna, anche i grandi non sono “esenti” dalla magia del Natale.

Un ruolo importante, nelle festività natalizie, è giocato dalla musica, ossia dalle canzoni tipicamente natalizie. Ce ne è, davvero, per tutti i gusti: noi della redazione de L’Occhio di Napoli abbiamo stilato una play list musicale per il Natale.

I classici

Cominciamo con i classics, ossia quei pezzi che da generazioni accompagnano le festività natalizie.

JINGLE BELLS – Nonostante sia ormai una canzone natalizia, questo pezzo – pubblicato nel 1857 da James Lord Pierpont con il titolo One horse open sleigh – era stato pensato per il giorno del ringraziamento, festa statunitense. È diventata poi un classico natalizio.

SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN – Composta nel 1932, è un classico natalizio: il testo è di Haven Gillespie, la musica di J. Fred Coots.

WE WISH YOU A MERRY CHRISTMAS – Secondo la tradizione questo canto natalizio risale al 1501 e sarebbe stato coniato nell’Ovest dell’Inghilterra.

TU SCENDI DALLE STELLE – Questo classico di Natale è stato coniato nel 1754 a Nola dal napoletano Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. Nella versione originale si chiama Quanne nascette Ninno.

ASTRO DEL CIEL – In inglese Silent night, questo classico del Natale è di origine austriaca e in austriaco si intitola Stille Nacht: risale al XIX secolo.

LET IT SNOW! LET IT SNOW! LET IT SNOW! – Un altro classico del Natale, scritto nel 1945 da Sammy Cahn e Jule Styne e cantata in origine da Vaughn Monroe.

 

Pezzi moderni

In chiave moderna, dal pop al rock, alcuni pezzi dedicati al Natale.

LAST CHRISTMAS – Non possiamo non cominciare, a un anno esatto – tra l’altro – dalla morte di George Michael, con questo pezzo dei Wham!, gruppo del quale George Michael era componente prima di diventare solista. Anno 1984.

 

CHRISTMAS TIME – Davvero notevole questo pezzo di The Darkness, gruppo rock contemporaneo: Christmas time (Don’t let the bells end) è stata pubblicata nel 2003.

 

DO THEY KNOW IT’S CHRISTMAS? – La Band Aid, composta da noti musicisti, compose per beneficenza questo pezzo nel 1984. Nel dettaglio, venne scritta da Bob Geldof e Midge Ure per raccogliere fondi per la carenza di cibo in Africa. Gli Usa for Africa, nel 1985, seguirono le orme della britannico/irlandese Band Aid con We are the world.

 

THANK GOD IT’S CHRISTMAS – Anche i Queen, guidati da Friederick Bulsara – al secolo Freddie Mercury – hanno dedicato un pezzo al Natale. Correva l’anno 1984: il pezzo venne scritto dal chitarrista Brian May e dal batterista Roger Taylor.

 

ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU – Una giovanissima Mariah Carey interpreta questo gradevolissimo e orecchiabile pezzo natalizio: la canzone è stata pubblicata nel 1994.

HAPPY XMAS (WAR IS OVER) – Un pezzo di speranza, un pezzo per auspicare in un mondo migliore, libero dalle guerre e dalle ingiustizie. Questo, almeno, l’auspicio di John Lennon e Yoko Ono: il pezzo è stato pubblicato nel 1971.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio