Camorra, le famiglie più potenti a Napoli: la relazione Dia del semestre luglio-dicembre 2019

Quali sono le famiglie di camorra più potenti in provincia di Napoli? Lo spiega la Direzione Investigativa Antimafia con la relazione semestrale sull’attività dei clan della criminalità organizzata in Italia relativa al periodo che va da luglio al dicembre del 2019. Nella città di Napoli lo scenario criminale continua a presentarsi mutevole ed eterogeneo, caratterizzato, da un lato, da dinamiche violente ed incontrollate da parte di giovanissimi desiderosi di protagonismo e, dall’altro, da una profonda rimodulazione degli equilibri tra gli storici clan napoletani.

Rimodulazioni conseguenti anche ad operazioni che, in alcuni casi, hanno indebolito alcuni clan, determinando, come conseguenza ulteriore, una trasformazione delle alleanze cittadine e quindi dei rapporti di forza tra i vari sodalizi. In alcune zone – centro storico e periferia ad est di Napoli – le tensioni sono più evidenti, spesso alimentate da sodalizi strutturati che tentano di espandere la loro sfera d’azione appoggiando i gruppi locali.

Famiglie di camorra più potenti a Napoli e provincia, la relazione Dia luglio – dicembre 2019

Nel centro cittadino si registra una vera e propria effervescenza criminale, che vede una pluralità di gruppi che si contendono il monopolio sui traffici illeciti del quartiere di riferimento,…



Exit mobile version