Curiosità

Alla scoperta di Pozzuoli e dei suoi luoghi più suggestivi

Pozzuoli è una città da visitare almeno una volta nella vita, magari unendo la visita ad un tour della vicina Napoli

Una città ricca di storia, tradizioni e curiosità che offre al visitatore tutta la meraviglia di un posto di mare arricchito da un bagaglio artistico e culturale evidente. Pozzuoli è tutto questo insieme e anche qualcosa di più: una terra di vulcani che conferisce al territorio ancor più un alone di leggenda e mito.

Per tutto questo Pozzuoli è una città da visitare almeno una volta nella vita, magari unendo la visita ad un tour della vicina Napoli, così da immergersi nell’arte, nella natura, nella storia oltre che nella tradizione enogastronomica, ovviamente, trovandosi in Campania. Sono tanti i luoghi da visitare quando ci si trova da queste parti, il primo step è quello di trovarsi una sistemazione, quindi un hotel a Pozzuoli dove soggiornare.

Dopodiché oil viaggio può iniziare. Ecco cosa vedere.

Cosa vedere a Pozzuoli

Il quartiere più caratteristico, centrale, è il Rione Terra, il cuore di Pozzuoli che si trova più in alto rispetto al resto della città e che ha la caratteristica di essere incastonato in una roccia di tufo da dove si ha una meravigliosa vista sul Golfo di Napoli. C’è poi il porto di Pozzuoli, altro sito che merita di essere visitato per la sua conformazione: ai tempi dei Romani fu il maggiore porto del Mediterraneo, salvo poi subire uno sprofondamento lento e progressivo nel corso dei secoli a causa dell’attività vulcanica del territorio. Il consiglio è quello di visitare il Molo Caligolano, che fu fatto erigere dall’imperatore Caligola da cui prende il nome.

Il Tempio di Serapide è un’altra destinazione da visitare a Pozzuoli. Noto anche come Macellum, è il più antico mercato alimentare di epoca Romana presente e in condizioni di conservazione malgrado il passare dei secoli e le varie attività bradisismiche dovute ai vulcani.

Infine, altro luogo da visitare, l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, omonimo del Colosseo di Roma. Edificato nel I secolo d.C., proprio come il Colosseo nacque per ospitare i combattimenti tra gladiatori e belve, oltre ad altri spettacoli. Anche l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, come il Tempio di Serapide, ha la particolarità di essersi conservato in maniera egregia nel corso dei secoli ed è oggi l’esemplare di anfiteatro meglio preservati tra tutti quelli presenti in Italia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio