5 versioni del “Canto di Natale” che (forse) non conosci

NAPOLI. Il giorno del Natale è reso particolare e molto atteso da tantissimi aspetti, che vanno al di là del mero significato religioso. Dai regali alle numerose leccornie che si degustano a tavola, passando per le canzoni natalizie e i film che vengono quasi metodicamente riproposti in tv ogni anno.

A proposito di film, c’è una storia che dal 1843 continua a stimolare la fantasia e la creatività di scrittori e sceneggiatori. Si tratta di A Christmas Carol, in italiano Canto di Natale, la celebre storia partorita dalla mente di Charles Dickens nella prima metà dell’Ottocento e riadattata da lì in avanti in ogni formato e quasi per ogni situazione immaginabile.

Fino ad oggi, con il film Dickens – L’uomo che inventò il Natale, uscito nelle sale il 22 novembre scorso negli Stati Uniti e il 21 dicembre in Italia. Come scrive Gabriele Niola su Wired, la pellicola diretta da Baharat Nalluri e ispirata al romanzo di Les Standiford è solo un altro Canto di Natale. Allora ecco la nostra piccola proposta: per un Natale, anche se sarà molto difficile, proviamo a mettere da parte i riadattamenti più famosi e dedichiamo un po’ di attenzione a quelle versioni del Canto di Natale meno note o comunque meno trasmesse in tv.

Queste le 5 proposte del Canto di Natale che (forse) non avete ancora visto.

 

A Christmas Carol (1910)

 

 

Il…



Exit mobile version