Camorra a Napoli: le zone | Municipalità 2, via Chiaia

Secondo i dati restituiti dall’ultima relazione Dia 2023 i clan di camorra che si dividono le zone della Municipalità 2, via Chiaia, starebbero attraversando continue incursioni da parte dei clan di Secondigliano, che a quanto pare, vorrebbero espandere i propri affari e il proprio dominio nei quartieri storici.

Come una schiera di clan di camorra, ad esempio gli Elia “in rinascita”, i Frizziero, si contendono le zone di San Ferdinando della Municipalità 1, alcuni clan sarebbero coinvolti nella lotta della spartizione delle zone di via Chiaia della Municipalità 2, con scontri su due fronti con i clan di Secondigliano, ovvero clan della zona nord di Napoli, che bramano di mettere le mani sui cosiddetti “food” e i parcheggi abusivi.

Le strutture delle organizzazioni di camorra individuate dalla Dia, cioè i clan di camorra che operano in quelle aree differiscono con tutte le altre organizzazioni mafiose per come sono strutturate, ovvero, “uno vale uno”. Non c’è una piramide, ma il Sistema è a forma di ragnatela, indipendente, con la facoltà, a secondo degli interessi, di formare alleanze con ogni altra forma di mafia e criminalità e a nche in questo caso ne sono stati individuati i segni.

Il resoconto che segue riguarda la zona della Municipalità 2, Chiaia, Napoli e i clan di camorra che si spartiscono queste aree.

Camorra a Napoli: Municipalità 2, via Chiaia

Negli ultimi mesi c’è stato un crescendo di episodi criminali e sanguinosi, Agguati falliti, stese, aggressioni.

Exit mobile version