Lavorare di comune accordo per garantire la tutela del gioco legale

NAPOLI. “Posso dire che da parte nostra, dell’Agenzia Dogane e Monopoli, c’è la volontà di continuare a lavorare insieme, ognuno con il proprio ruolo. Il compito dell’Agenzia è di gestire, controllare e garantire la legalità nel mercato del gioco, così come dei tabacchi e dei settori particolarmente sensibili per lo Stato. Non siamo certo noi a stabilire gli indirizzi politici, che invece appartengono al Governo e al Parlamento. L’Agenzia ha il compito di eseguire e garantire la piena attuazione delle decisioni che vengono prese da Governo e Parlamento. Certo, noi contribuiamo con le nostre competenze e con suggerimenti tecnici che diamo al Governo”, ha chiosato il Direttore di ADM durante il suo intervento.

Riferendosi al problema ludopatia Kessler ha sottolineato che i tre settori più a rischio sono slot machine, vlt e scommesse virtuali ed ha ribadito come l’Agenzia delle Dogane si sia impegnata in questi anni in studi, dati, analisi con l’obiettivo di mettere in luce in maniera più efficace la possibile la realtà del comparto dei giochi italiano – il secondo mercato mondiale a livello di slot machine e vlt – e del fenomeno dipendenza.

Questo Governo ha espresso fin dai suoi primi giorni di vita come priorità la lotta alla dipendenza da gioco. E ne ha fatto una sua bandiera politica tanto che è stato oggetto del suo primo atto ufficiale. Tema non nuovo, che era anche già del precedente Governo e oggetto di molte attività politiche. Ora, non è che non ci siano ragioni per questo indirizzo politico. Noi, come Adm, abbiamo commissionato all’Istituto superiore della Sanità la più grande ricerca sul fenomeno del gioco sull’intera popolazione”.

L’impegno di ADM nella lotta alla dipendenza

Dallo studio sul fenomeno del gioco e le attitudini dei giocatori è emerso che i giocatori ritenuti problematici sono circa 1,4 milioni mentre un altro 1,5 milione di giocatori risultano a…



Exit mobile version