Profumi da uomo: personalità, carattere e stile di vita

Anche per i profumi uomo, è molto importante tenere conto del tipo di pelle, considerando che le fragranze tendono a modificarsi proprio in relazione al pH epidermico e alla traspirazione del corpo

Scegliere un profumo maschile non è così semplice come potrebbe sembrare. Oltre a quelle che sono le preferenze personali per quanto riguarda il marchio, occorre tenere conto di diversi elementi, da correlare essenzialmente alla personalità, al carattere e allo stile di vita di chi ne fa uso. I profumi da uomo di qualità si distinguono essenzialmente per l’aroma fresco ma piuttosto deciso, talvolta con l’aggiunta di una piacevole nota amara o speziata.

Anche per i profumi uomo, è molto importante tenere conto del tipo di pelle, considerando che le fragranze tendono a modificarsi proprio in relazione al pH epidermico e alla traspirazione del corpo, il cui odore può variare anche in base alla dieta, allo stile di vita e perfino all’umore del momento.

Anche il tempo di persistenza di un profumo può modificarsi secondo l’acidità e l’idratazione della pelle: si tratta quindi di una serie di elementi di cui è necessario tenere conto. In generale, se si desidera un profumo più leggero e meno persistente, è opportuno scegliere un’eau de toilette, mentre chi preferisce una fragranza più intensa e duratura, ad esempio chi ha la pelle secca, dovrebbe scegliere un’eau de parfum o un parfum: la differenza è infatti la concentrazione, che nell’eau de toilette è più bassa, con una conseguente minore persistenza sulla pelle.

Come scegliere un profumo personale o da offrire in dono

Se il profumo è per uso personale, e non è destinato ad un regalo, si consiglia di fare qualche test utilizzando i cartoncini messi a disposizione nelle profumerie: dopo…



Exit mobile version