Musica

3 canzoni rap che raccontano Napoli

NAPOLI. Negli ultimi anni il rap è diventato uno dei generi musicali più ascoltati e apprezzati a Napoli e dintorni. Non solo per le rime e il ritmo coinvolgente. In un certo senso, infatti, il rap riesce anche a rappresentare la realtà del territorio partenopeo, in particolar modo nelle periferie e nelle zone in cui si vivo particolari situazioni di difficoltà.

In quest’ondata di successo, il rap napoletano ha conosciuto artisti che hanno fatto strada anche a livello nazionale. Alcuni, come Clementino e Rocco Hunt (nati rispettivamente ad Avellino e Salerno). Ecco 3 canzoni rap che rappresentano e raccontano alcuni aspetti della vita a Napoli.

Ragazzi fuori – Clementino

Presentata a Sanremo nel 2017, Ragazzi fuori di Clementino è una canzone che parla della città ma soprattutto racconta le ambizioni, le difficoltà e i tormenti dei ragazzi che la popolano, a partire dallo stesso autore.

‘Nu juorno buono – Rocco Hunt

Presentata nella categoria “Giovani” di Sanremo 2014, ‘Nu juorno buono garantisce la vittoria a Rocco Hunt che, da Salerno, racconta uno spaccato di vita che va oltre Napoli.

Nuje vulimme ‘na speranza – NTO’ & Lucariello

Diventata famosa come colonna sonora di Gomorra – La Serie, Nuje vulimme ‘na speranza di NTO’ & Lucariello è una di quelle canzoni ti entra in testa e, soprattutto, racconta vicende che difficilmente si riuscirebbero a narrare con tanta efficacia in altri modi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button