Cronaca

Scampia, ecco la nuova sede dell’Università: “Un modello per il Paese”

La sede nasce proprio lì dove una volta c'era la Vela H

Inaugurata ieri, lunedì 17 ottobre, a Scampia la nuova sede dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dedicata al dipartimento di professioni sanitarie. La sede nasce proprio lì dove una volta c’era la Vela H: “Da oggi qui si viene per studiare. Non solo camorra, il quartiere è anche altro”.

Scampia, la nuova sede dell’Università degli studi di Napoli

In viale della Resistenza nasce la nuova sede dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Proprio lì dove una volta c’era la Vela H simbolo di un quartiere che lotto contro la criminalità. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il ministro per l’Università, Maria Cristina Messa, il rettore dell’ateneo Matteo Lorito e il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli.

“È stato molto difficile, ci sono stati momenti in cui abbiamo pensato di non farcela, ma oggi essere qui è una grande soddisfazione per tutti” ha detto Lorito. “La camorra esiste ancora ma Scampia è anche altro” ha dichiarato De Luca. Presente anche l’arcivescovo Domenico Battaglia che ha benedetto le nuove aule già popolate da diversi studenti che hanno seguito le prime lezioni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio