Economia

Pmi e grandi imprese in Campania: “9 su 10 sono in utile”

NAPOLI. Nove pmi e grandi imprese su dieci con sede legale in Campania sono in utile, precisamente il 90,4%, e nel complesso il loro fatturato cresce del 12,8% rispetto all’anno precedente e sfiora i 73 miliardi di euro. È quanto emerge, in anteprima, dall’inchiesta di Industria Felix condotta dal giornalista Michele Montemurro in collaborazione col Centro Studi di Cerved Group S.p.A., il più grande information provider d’Italia e una delle principali agenzie di rating in Europa, sui bilanci dell’anno 2016 (gli ultimi disponibili nel complesso). Lo studio ha preso in considerazione i bilanci di 6.752 società di capitali con sede legale in Campania e fatturati/ricavi compresi tra i 2 milioni e i 2,1 miliardi e sarà presentato dettagliatamente, assieme ai dati del Lazio, venerdì 18 maggio a Roma nell’Aula Chiesa dell’Università Luiss Guido Carli per la prima edizione regionale del Premio Industria Felix – Il Lazio e la Campania che competono, che gode anche dei patrocini della Luiss, di Confindustria Campania e Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.

Imprese, la situazione in Campania

La ricerca svolta da Industria Felix e Cerved ha identificato le eccellenze industriali regionali. Dal campione analizzato in Campania emerge che questo spaccato di imprese ha aumentato del 13% il numero degli addetti, che oramai supera di poco le 272mila unità, e ha registrato segni positivi nell’84% dei casi per il Roi e nel 90,1% per il Roe, mentre il 65,3% ha ottenuto un fatturato in crescita rispetto all’anno precedente.

«Credo che questo riconoscimento – commenta Filippo Liverini, delegato di Confindustria Campania – accenda i riflettori su un tessuto imprenditoriale che cresce ed innova. Ringrazio gli ideatori ed organizzatori del premio che offrono l’occasione di dare il giusto merito a realtà che si sono contraddistinte e che, nel contempo, spingono gli altri ad emulare e fare altrettanto. Siamo certi che questo appuntamento che vede la Campania protagonista sarà il primo di una lunga serie».

L’inchiesta sarà presentata dal giornalista, scrittore e capo struttura di Rai 1 Angelo Mellone alla presenza delle più performanti aziende della Campania e del Lazio, scelte da un Comitato scientifico presieduto dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia dell’impresa della Luiss. Il 18 maggio, oltre al fondatore di Industria Felix Michele Montemurro e al direttore marketing di Cerved Valerio Momoni, interverranno il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, il vicepresidente di Confindustria Campania Filippo Liverini e il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello.

Il tour di Industria Felix è iniziato il 6 aprile a Milano in Assolombarda, con il patrocinio di Confindustria Lombardia, alla presenza delle 78 imprese più performanti della regione, è proseguito lo scorso 20 aprile a Venezia con le migliori 45 aziende del Veneto e, dopo Roma, terminerà il 9 giugno nel Salento per la quarta edizione di Puglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio