Cronaca

L’avviso della Protezione civile Campania sul maltempo dei prossimi giorni

La Protezione civile Campania emette un avviso di criticità per quanto riguarda la situazione metereologica prevista nei giorni prossimi.

Si prevedono danni di natura idrogeologica

Si prevedono, a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domani precipitazioni sparse, che potrebbero variare tra rovesci moderati e temporali con possibili raffiche forti di vento, specialmente nelle zone del napoletano.


maltempo napoli


La Protezione civile della Regione Campania ha, a tal proposito, emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali con criticità idrogeologica Gialla sulla fascia costiera.

L’avviso della Protezione civile

«Tale scenario – sottolinea la Protezione civile della Campania – potrebbe determinare fenomeni di dissesto idrogeologico localizzato come: Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;

Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc.)»

La nota si conclude così:

«Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i piani comunali di protezione civile. Si raccomanda altresì di monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni del vento».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button