Cronaca

Bambini maltrattati, maglia nera per Napoli e Campania | I DATI

Bambini maltrattati, numeri drammatici a Napoli. Campania maglia nera, a Napoli maltrattamenti per il 39% dei minori

Napoli e provincia sono circa 2mila i bambini maltrattati. È quanto emerge dal quarto Indice regionale della Fondazione Cesvi in Italia sui maltrattamenti ai minori. In tal senso, la Campania è maglia nera, col peggior livello in capacità di cura di sé e degli altri.

Bambini maltrattati, numeri drammatici a Napoli

In particolar modo – come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino – Napoli il 39% dei minori subiscono maltrattamenti. Fisici e psicologici ma non solo: si considera anche la negazione di bisogni primari come il sostentamento, le cure sanitarie, l’istruzione e il loro stesso futuro che, in alcuni casi, purtroppo è già scritto e senza speranza. Un’emergenza acuita purtroppo durante la pandemia, come testimoniano gli operatori del terzo settore.

La situazione in Campania e in Italia

La Regione più virtuosa è il Trentino Alto Adige, la Campania è l’ultima dello stivale. Il report redatto dalle ricercatrici Giovanna Badalassi e Federica Gentile mostra come otto regioni del Nord si trovano tutte al di sopra della media nazionale. Al Sud invece si registra una elevata criticità: oltre alla Campania ultima, ci sono Sicilia, Calabria Puglia ad occupare le ultime posizioni.

Articoli correlati

Back to top button