Curiosità

Caivano, influenza suina tra i banchi, lunedì scuola chiusa

CAIVANO. Influenza suina tra i banchi, lunedì scuola chiusa. Un bambino di prima elementare infatti è stato colpito dall’influenza in questione.

Caivano, influenza suina tra i banchi, lunedì scuola chiusa

I circa 800 alunni dell’istituto comprensivo Don Milani di via Foscolo domani resteranno a casa, in seguito al caso di influenza suina che ha colpito un bambino di una classe prima elementare, attualmente ricoverato all’ospedale Cotugno di Napoli, insieme al padre affetto dalla stessa febbre. Il piccolo è risultato affetto dal virus di tipo A (H1N1), conosciuto notoriamente come influenza suina.


scuola influenza suina


La profilassi e le disinfezioni

Pertanto alunni, genitori ed insegnanti della classe interessata saranno sottoposti alla specifica profilassi, mentre si provvederà anche alla realizzazione di interventi di sanificazione dei locali. La dirigente scolastica Filomena Zullo ha provveduto ad emanare la relativa disposizione, anche se nel comunicato disposto dall’asl Napoli 2 nord (U.O.C. di epidemiologia e prevenzione), a firma dei dottori Rosa Agliata e Raffaele Sibilio, si legge «Non è indicata la chiusura della scuola e non è prevista la disinfezione degli ambienti, fermo restando la quotidiana e routinaria pulizia ed aerazione». Nella stessa nota dell’azienda sanitaria si premette anche che «l’influenza suina è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diverse gravità. I bambini piccoli e gli anziani possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button