Camorra a Napoli: le zone | Municipalità 1, San ferdinando

Secondo i dati restituiti dall’ultima relazione Dia 2023 i clan di camorra che si dividono le zone di San Ferdinando, Chiaia e Posillipo, sarebbero ancora il clan Elia, che si starebbe riorganizzato sotto la guida della famiglia Nocerino, a sua volta alleata con il clan  Saltalamacchia dei Quartieri Spagnoli. Nell’area della Riviera di Chiaia gli illeciti restano ancora sotto il controllo degli Strazzullo e dei Piccirillo, dei Cirella e dei Frizziero nella zona della Torretta, questi ultimi legati ai Mazzarella.

A Posillipo, infine, il clan dominante resta quello dei Calone, legato storicamente ai Licciardi della Masseria Cardone.

I clan di camorra differiscono con tutte le altre organizzazioni mafiose per come sono strutturate, ovvero, “uno vale uno”. Non c’è una piramide, ma il Sistema è a forma di ragnatela, indipendente, con la facoltà, a secondo degli interessi, di formare alleanze con ogni altra forma di mafia e criminalità.

La stampa, ne racconta le vicende di cronaca; gli organi investigativi, i profili criminologici. L’inchiesta, ne mette insieme le informazioni e ne ripercorre i fatti.

Il resoconto che segue riguarda la zona di San Ferdinando, municipalità 1, Napoli e i clan di camorra che si spartiscono queste aree.

Camorra a Napoli: Municipalità 1, San ferdinando

Negli anni ‘90 tra i diversi clan che formavano l’alleanza alla quale apparteneva anche il clan Elia, ci fu un periodo di astio e per placare…



Exit mobile version