Cronaca

Castellammare di Stabia, maxi sequestro di tonno

La Guardia Costiera di Castellammare di Stabia, la notte scorsa, ha posto sotto sequestro un ingente quantitativo di tonno del tipo “tonnetto” ed “alletterato” nel corso di controlli ad un peschereccio della marineria locale, attraccato per le operazioni di sbarco e trasporto su gomma.

Castellammare di Stabia, maxi sequestro di tonno durante controlli a peschereccio

Durante i controlli, è stata contestata la detenzione a bordo di esemplari di tonno della specie “tonnetto”, ed “alletterato“, senza che il comandante lo avesse annotato sul registro di bordo cartaceo ed elettronico, necessario per la tracciabilità del quantitativo catturato.

Si tratta di una procedura obbligatoria in quanto la pesca di questo tipo di tonno è soggetta alla disciplina di regolamenti nazionali e comunitari. Il pescato, per circa 7 tonnellate, è stato sequestrato. Elevata inoltre una sanzione per il comandante dell’Unità di duemila euro per la mancata compilazione del giornale di bordo, oltre alla pena accessoria dell’assegnazione, per infrazioni gravi, di tre punti sulla licenza di pesca e trepunti sulla matricola del comandante del peschereccio.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio