Lavoro

Il Comune assume gli anziani come vigilanti: pubblicato il bando

MARIGLIANO. Una decisione che farà molto discutere: il Comune assumerà alcuni anziani nel ruolo di vigilanti, per sorvegliare all’esterno delle scuole e nei giardini pubblici. I posti da assegnare sono in tutto 21: 18 persone saranno impiegate all’esterno degli istituti scolastici e 3 negli spazi pubblici.

Il bando pubblicato dall’ente si rivolge esclusivamente a persone di età compresa tra i 58 e i 70 anni. La paga oraria prevista ammonta a 6,45 euro.

«C’è carenza di personale»

«Queste esigenze risultano aggravate dalla nota carenza di personale impiegato presso il comando vigili urbani», ha spiegato l’assessore comunale Veronica Perna. «Ci rivolgiamo agli anziani del nostro territorio chiedendogli di dedicare parte del loro tempo al servizio della comunità, prevedendo per loro un compenso forfettario. In questo modo, oltre ad impiegare gli anziani in un’ attività sociale, incrementando il numero di cosiddetti “nonno vigile” rispetto allo scorso anno, cerchiamo di rispondere alla necessità di regolare il traffico automobilistico e salvaguardare l’incolumità dei minori in prossimità dei plessi scolastici all’ingresso e all’uscita da scuola, e cerchiamo di garantire un controllo sia pure parziale nei nostri giardini pubblici».

Il bando è consultabile sul sito www.comunemarigliano.it.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio