Cronaca

Coronavirus, 13 nuovi contagi e 3 guariti a Pozzuoli

Coronavirus, registrati 13 nuovi contagi e 3 guariti a Pozzuoli: ad oggi sono 361 in tutto gli abitanti che hanno contratto il Covid dall’inizio dell’epidemia. L’annuncio arriva dal primo cittadino Vincenzo Figliolia.

Pozzuoli, 13 nuovi contagi

Con l’aumento vertiginoso dei contagi, la Regione Campania ha varato nuove misure.
Oggi nella nostra città registriamo 13 nuovi casi positivi e 3 guariti.

Con la nuova ordinanza, firmata dal presidente De Luca, sono sospese le attività didattiche in presenza nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie, superiori e università (tranne per gli iscritti al primo anno universitario). Si continuerà con le lezioni a distanza. Mi dispiace molto per i bambini e per i ragazzi che vengono privati di un ambiente per loro fondamentale, primo motore della nostra società. Sono vicino ai docenti e al personale scolastico, tutti impegnati in prima linea per rendere possibile la ripresa. Tutti insieme speriamo di riavere presto la nostra vita di tutti i giorni.
Il provvedimento durerà due settimane, a partire da domani 16 ottobre, fino a giorno 30.
Faccio una raccomandazione ai genitori: evitate che i vostri figli se ne vadano in giro o si riuniscano a casa di amici nelle ore in cui non si è impegnati con l’attività scolastica, creando assembramenti. Abbiamo tutti il dovere di evitare un nuovo lockdown seguendo ciò che è prescritto nei vari provvedimenti, e che dovrebbe essere già dettato dal buon senso. È uno sforzo, ma facciamolo nell’interesse di tutti.
Sono vietate le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose (come matrimoni, battesimi), in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto con la partecipazione di invitati che siano estranei al nucleo familiare convivente, anche se in numero inferiore a 30;
A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Sono esclusi dal divieto gli esercizi di ristorazione che ordinariamente svolgono attività di asporto con consegna all’utenza in auto, i quali possono esercitare la propria attività, nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza vigenti, assicurando un sistema dei prenotazione da remoto.
 Resta consentito il delivery senza limiti di orario.
Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi: restano consentite le attività dei circoli sportivi, nell’osservanza dei relativi protocolli di settore per la specifica disciplina sportiva e nel rispetto delle norme del DPCM 13 ottobre 2020;
È fatto divieto di forme di aggregazione e/o riunioni, al chiuso e all’aperto, anche connesse ad eventi celebrativi, che si svolgano in forma di corteo (ad es., cortei funebri) e comunque non in forma statica e con postazioni fisse;
Queste misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall’obbligo di indossare sempre la mascherina, al chiuso e all’aperto.
Sono misure rigorose adottate con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico.
Ora noi tutti, con senso civico e responsabilità, dobbiamo impegnarci a rispettare queste misure per evitare l’adozione di misure ancora più restrittive e tutelare la salute.
A Pozzuoli, ad oggi sono 361 in tutto gli abitanti della nostra città che hanno contratto il coronavirus dall’inizio dell’epidemia.
-193 persone sono attualmente contagiate
-155 persone sono guarite definitivamente
– 13 persone sono decedute”, scrive il sindaco.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio