Cronaca

In Campania aumentano i contagi Covid: a Napoli file per la quarta dose di vaccino

Covid, a Napoli file per la quarta dose di vaccino, in molti si sono presentati presso i distretti sanitari locali

Napoli spuntano le prime file per la quarta dose del vaccino anti Covid. L’aumento dei contagi di queste ultime settimane ha fatto tornare la preoccupazione e così nella mattinata di oggi, martedì 12 luglio, a Napoli in molti si sono presentati presso i distretti sanitari locali per ricevere la seconda dose booster. Non solo gli over 60, ma anche tanti ragazzi.

Covid, a Napoli file per la quarta dose di vaccino

Proprio nelle scorse ore il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Agenzia europea del farmaco (Ema), in una dichiarazione congiunta hanno raccomandato di procedere ora a una quarta dose vaccinale allargata. Un invito rivolto soprattutto agli over 60. È arrivato anche il via libera del ministro Speranza alla quarta dose per gli over 60, e già oggi in tanti si sono presentati all’appuntamento, per scongiurare soprattutto le conseguenze peggiori del virus, che sembrano attecchire soprattutto tra i non vaccinati e i più fragili.

Come fare la quarta dose

Con Circolare 8 aprile 2022 il Ministero ha raccomandato la somministrazione di una seconda dose di richiamo (second booster o quarta dose) per le seguenti categorie, dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 gg) dalla prima dose di richiamo:

  • persone di 80 anni e più
  • ospiti dei presidi residenziali per anziani
  • persone di 60 anni e più con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (vedi allegato 2 Circolare 8 aprile 2022).

La somministrazione della prima dose di richiamo (booster o terza dose), raccomandata a partire dal 27 settembre 2021 per le persone più fragili (over 80, ospiti Rsa, personale sanitario, persone con malattie preesistenti), è stata poi via via estesa a tutte le persone con più di 12 anni dal 5 gennaio 2022. La terza dose rientra negli obblighi vaccinali stabiliti dalla legge.

Articoli correlati

Back to top button