Cronaca

Furto alla stazione Ingv di Pozzuoli: rubate le batterie dei sensori che monitorano i terremoti

Sono state rubate le batterie dei sensori della stazione dell’Ingv necessari a monitorare i terremoti e il bradisismo. “Purtroppo in questo territorio assistiamo anche questo. Sono dati fondamentali. Chiediamo aiuto alle istituzioni” ha detto Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano

Furto alla stazione Ingv di Pozzuoli: rubate le batterie dei sensori che monitorano i terremoti

Come riporta Il Mattino, il fatto nella notte fra venerdì e sabato della settimana scorsa. Solo questa mattina, 27 maggio, la notizia è stata diffusa in seguito alla formale denuncia presentata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Ad essere bloccata è stata la stazione chiamata “Rite”, da Rione Terra, il luogo dov’è posizionata la delicata strumentazione che consente di valutare, in tempo reale, i movimenti di sollevamento o di abbassamento del suolo per avere un quadro preciso dell’evoluzione del fenomeno del bradisismo.

Per Mauro Di Vito, direttore dell’Ingv di Napoli, si potrebbe esser trattato di una “bravata di qualche ragazzo che è riuscito a introdursi nei pressi della delicata strumentazione e ha pensato che quella batteria potesse essere utile anche ad altri utilizzi“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio