Cronaca

Napoli, Geolier riceverà un premio dal sindaco Manfredi al Maschio Angioino

Geolier, il rapper napoletano che si è distinto sul palco dell’Ariston di Sanremo, riceverà un premio dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. La cerimonia è prevista nel primo pomeriggio di oggi, 12 febbraio, presso il Maschio Angioino.

Geolier riceverà un premio dal sindaco Manfredi

Il rapper di Secondigliano sarà premiato oggi, lunedì 12 febbraio dal Comune di Napoli con la prestigiosa targa della città, un riconoscimento meritato dopo il suo straordinario successo a Sanremo 2024, dove ha conquistato il secondo posto.

La cerimonia di conferimento del premio, presieduta dal sindaco Gaetano Manfredi, si svolgerà nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino alle 14:30. L’iniziativa segue un ordine del giorno presentato da consiglieri comunali, con lode a Geolier per la sua abilità nel reinterpretare la lingua napoletana in chiave moderna. Anche il primo cittadino Manfredi ha elogiato l’artista, sottolineando come Geolier rappresenti l’orgoglio di Napoli e contribuisca in modo significativo alla diffusione della cultura locale.

La premiazione è un tributo all’impatto di Geolier sulla scena musicale e al suo ruolo nel preservare e diffondere il ricco patrimonio culturale di Napoli a livello nazionale e internazionale.

La proposta del premio

La proposta di un riconoscimento cittadino per Geolier arriva a seguito dell’ordine del giorno presentato da tre consiglieri comunali, Gennaro Demetrio Paipais, primo firmatario, Fulvio Fucito, Luigi Musto e Walter Savarese, venerdì scorso, prima della serata dei duetti all’Ariston, poi vinta da Geolier, salito sul palco assieme a Gue, Luchè e Gigi D’Alessio. Ieri, il rientro a Napoli del cantautore di Secondigliano è stato accolto da migliaia di persone, in attesa all’esterno dell’Aeroporto di Capodichino e nel Rione Gescal, di cui è originario.

Il commento di Manfredi

Il sindaco Gaetano Manfredi ha commentato poi la performance di Geolier a Sanremo su X, scrivendo: “Bravissimo Geolier! La nostra città ancora una volta sul podio di Sanremo. Soddisfazione immensa per Napoli, grande Città della Musica, orgogliosa dei suoi talenti. Emanuele, ti aspetto al Comune per festeggiare!“.

La madre di Giovanbattista Cutolo: “Sono indignata”

Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, ha criticato aspramente la celta del Comune di Napoli di conferire un’onorificenza della città a Geolier. La mamma di Giogiò si è detta “indignata” dalla scelta del sindaco Manfredi di non riservare uguale trattamento anche al figlio.

Non si può fare una cosa del genere – dice al Corriere del Mezzogiorno -. Così passa un messaggio sbagliato. chi nel passato imbracciava il kalashnikov d’oro, cioè Geolier, escludendo una vittima, Giogiò, è incoerente, sbagliato. Mi chiedo: tu sindaco di Napoli che messaggio vuoi dare alla città? Sono indignata”

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio