Politica

Giornata internazionale delle donna, Di Maio al Quirinale: “Impegno per le donne”

NAPOLI. Questa mattina al Quirinale si è tenuta la cerimonia in onore delle donne e della Giornata internazionale della donna. Quest’anno il tema principale dell’incontro è stato “Donne e Costituzione”.

Anche Luigi Di Maio, candidato premier del Movimento cinque stelle, ha partecipato alla cerimonia.

Festa delle donne, la promessa di Di Maio

“Stamattina sono stato al Quirinale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna, quest’anno dedicata al tema “Donne e Costituzione”. E’ proprio la nostra Carta, all’articolo 37, a ricordarci che “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore”. E’ una parità che oggi ci sembra scontata eppure nella realtà ancora non c’è: il tasso di occupazione femminile è ancora troppo basso rispetto a quello maschile (nel Mezzogiorno il 21,9% delle donne non lavora) e restano ancora differenze profonde in termini di retribuzione e di possibilità di fare carriera rispetto ai colleghi maschi. La strada per una vera parità sul lavoro è ancora lunga e passa per un valore: la meritocrazia. Lavoreremo per questi obiettivi, cominciando da misure che aiutino le donne a conciliare famiglia e lavoro, e da un sistema di welfare che le sostenga quando mettono al mondo un figlio. Intanto, grazie di cuore a tutte le donne”, ha spiegato Luigi Di Maio su Facebook.

 

“Al Senato il gruppo parlamentare con più donne elette sarà quello del MoVimento 5 Stelle: 42 su un totale di 112 parlamentari”, ha concluso Di Maio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio