Cultura ed Eventi

“Il sogno di Leonardo”, da Torre Annunziata al Gff

TORRE ANNUNZIATA.“Il sogno di Leonardo” è un cortometraggio prodotto dall’Istituto comprensivo Parini-Rovigliano di Torre Annunziata che ha superato la prima fase delle selezioni del “Giffoni Film Festival”, per la selezione videomaker 6-10 anni. Lo riferisce una nota dell’istituto.

“Il sogno di Leonardo”, Torre Annunziata al Giffoni Film Festival

Il corto, realizzato lo scorso anno dal laboratorio teatrale della scuola, diretto da Domenico Orsini, narra del giovane Leonardo che si perde per le vie della sua città invece di andare a scuola. Aggirandosi per le strade di Torre Annunziata, si imbatte in un pastificio artigianale, ultimo baluardo dell’antica e rinomata “arte bianca” per la quale la città era nota in tutto il mondo fino all’inizio del Novecento. Ritornando verso la scuola, una nuova scoperta: un capannone di archeologia industriale affacciato su un orizzonte marino che sembra incantato. Da qui un’idea alla quale i suoi compagni non possono che aderire. Così i novelli rivoltosi di un odierno “Quarto stato” rivendicano della propria terra la vocazione tradita, favoleggiando un singolare riadattamento del capannone dismesso.

Il cortometraggio ha già ottenuto alcuni riconoscimenti come il premio Cortodino e la selezione al Napolifilmfestival. Si tratta – rende noto la scuola – dell’unico cortometraggio della provincia di Napoli arrivato in finale al primo posto per la sezione videomaker 06 -10 anni.

Il link al corto per il voto https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10156403584828832&id=41607193831.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio