Cultura ed Eventi

Immacolata 2021, tutti gli eventi in programma a Napoli e provincia

Immacolata 2021, cosa fare: tutti gli eventi in programma a Napoli. San Gregorio Armeno a senso unico pedonale per le feste di Natale

Cosa fare a Napoli per il giorno dell’Immacolata 2021? Scopriamo gli eventi in programma tra Napoli e provincia il prossimo 8 dicembre. Tanti gli appuntamenti in programma in tutta la Campania, dal presepe vivente di Pozzuoli al Mercatino di Natale di Limatola.

Immacolata 2021, cosa fare a Napoli: tutti gli eventi in programma

Presso, l’Istituto di Stato per l’Ambiente e l’Agricoltura “Giovanni Falcone” di Pozzuoli, presepe Vivente in stile Settecento. Lungo l’antica via Domiziana, nel parco archeologico si potranno rivivere le atmosfere del presepe, con capanne animate da oltre trecento figuranti che daranno vita a scorci di antica vita quotidiana, antichi mestieri, venditori ambulanti e musicanti.

Un Presepe animato da dame orientali, mori, pescatori, falegnami, calzolai, contadini, pastori, lavandaie e vasai. Verrà allestito il Mercato di Natale con stand tra oggettistica natalizia, artigianato artistico, prodotti locali, prodotti agroalimentari (miele, olio, marmellate, composte, mostarde, rosoli, produzioni e conserve orto-frutticole) ricca offerta di cibo di strada e osterie dove degustare i migliori piatti della tradizione partenopea. Visitabile dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso: gratuito

`A Tumbulella I numeri della smorfia 2021

La mostra ‘A Tumbulella, rassegna di 90 opere ispirate ai numeri della smorfia napoletana e realizzate su tavole polimateriche dal maestro surrealista toscano Maurizio Vinanti per il quale, ormai da decenni, la città partenopea rappresenta una amatissima musa ispiratrice. Le coloratissime, originali ed ironiche 90 opere rappresentano uno straordinario percorso attraverso una variopinta Napoli che viene vissuta dall’artista come ’’un teatro a cielo aperto’’. La mostra sarà aperta fino al 22 dicembre presso gli spazi della Galleria Koine, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 13.30 e dalle 16 alle 20 e la domenica mattina dalle 10 alle 13.30.


immacolata-2021-campania-cosa-fare-eventi
San Gregorio Armeno

La passeggiata a San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno a senso unico pedonale per le feste di Natale per evitare gli assembramenti durante le giornate di maggiore afflusso alla Fiera dei presepi. Il sindaco Gaetano Manfredi firma il piano di circolazione che sarà in vigore dal 4 al 24 dicembre prossimo. Il senso unico pedonale era stato già sperimentato negli scorsi anni, torna anche quest’anno con un dispositivo ancora più rigoroso e con la necessità di far rispettare il distanziamento anti-Covid19 e prevenire il rischio di diffusione della pandemia. “L’area dei Decumani – scrive il primo cittadino – soffre, in particolare nel periodo natalizio, di una congestione pedonale accentuata dalla specificità dei luoghi con un tessuto urbanistico – architettonico caratterizzato da edifici prospicienti a strade di dimensioni ridotte e senza marciapiedi con attività commerciali aggettanti direttamente su dette strade”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio