Curiosità

La baguette come la pizza, nel patrimonio Unesco

NAPOLI. La Francia ci prova: la baguette, il famoso filoncino di pane, come la pizza, riconosciuta nel patrimonio Unesco. Nei mesi scorsi l’arte dei pizzaioli napoletani era entrata ufficialmente a far parte del patrimonio immateriale Unesco.

La petizione per la baguette

Ora ci provano i francesi: come riportato dall’Ansa, l’idea ha accolto il favore e l’entusiasmo del presidente francese Emmanuel Macron che ieri sera ha ricevuto i maitres boulangers all’Eliseo per una cerimonia di auguri, riferiscono i media francesi.

“Conosco i nostri panettieri: hanno visto che i napoletani sono riusciti a far entrare la loro pizza nel patrimonio mondiale dell’Unesco e si sono detti: perché non la baguette? E hanno ragione!”, ha detto Macron.

L’iniziativa era stata lanciata dal presidente della Confederazione nazionale della panetteria-pasticceria francese, Dominique Anract, sostenendo che la baguette è come la Tour Eiffel, “uno dei principali simboli della Francia”, e annunciando che avrebbe chiesto a Macron di appoggiarne la candidatura.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button