“La città fantasma” di Dylan Bertolini in mostra al Vintage 2.0 – Vomero

Scatti d'autore, rigorosamente in bianco e nero, quelli del giovanissimo Dylan Bertolini, che ha immortalato le rovine del terremoto dell'Irpinia.

Scatti d’autore, rigorosamente in bianco e nero, quelli del giovanissimo Dylan Bertolini, che ha immortalato le rovine del terremoto dell’Irpinia.
La mostra fotografica si è tenuta presso il Vintage 2.0 Cool bar a via Bernini lo scorso giovedì sera.

La città soggetto di questi scatti è Apice vecchia.




Oggetti comuni fuori posto, capovolti, deformati. Pavimenti divelti. Ambienti quotidiani come cucine, bagni, corridoi, un teatro, una macelleria, completamente distrutti.




Sono ancora così, oggi, le case e i luoghi abbandonati in fretta e furia di alcuni paesi tra Avellino e Benevento, nel lontano 1981.

Una mostra cruda, che racchiude in sé tutto il terrore di quei momenti, il disagio di chi è dovuto scappare, l’attualità dell’assenza di progetto.
Niente nudi, dipinti gioiosi, o gialle velature di vernice, stavolta: solo il ricordo delle vittime, gente semplice come noi.

E il tema della caducità della vita. Perché l’arte è anche questo: guardare in faccia la catastrofe per imparare la lezione, e ricostruire.



Dylan Bertolini nasce a Napoli il 24 settembre 1994.

Inizia ad avere i primi approcci con gli apparecchi fotografici analogici e in generale con il mondo della fotografia già a 14 anni frequentando l’Istituto Statale d’arte Umberto Boccioni di Napoli.

Prosegue gli studi di fotografia da autodidatta per un anno intero, dedicandosi alla parte teorica riguardante la fotografia digitale e quindi accantonando per un attimo la fotografia analogica.

Finiti gli studi teorici inizia a fare pratica con una vecchia macchina digitale. Visti i notevoli risultati raggiunti nel poco tempo in cui si esercitava, era arrivato il momento di fare pratica sul campo più popolare nel mondo della fotografia, ovvero il foto giornalismo di matrimonio.

Dylan si cimenta da subito in vari campi della fotografia, spaziando dal reportage di matrimonio, alla fotografia giornalistica, a quella di moda fino ad arrivare a quella pubblicitaria.

 

Facebook: Dylan Bertolini Fotografo

Instagram: @dylanbertolinifotografo

Tel. 333 770 5414

Email: dylanbertoliniphoto@gmail.com

 

Vintage 2.0 cool bar

via Gianlorenzo Bernini, Napoli

 

TAG