Politica

Legge sull’invecchiamento attivo per la tutela degli anziani: parla Beneduce

NAPOLI. “Con l’approvazione della legge regionale abbiamo tracciato un percorso per un ruolo attivo e partecipativo per le persone anziane alla vita delle comunità” Lo afferma Flora Beneduce, consigliere regionale di Fi, relatrice in Aula sulla proposta di legge per la promozione dell’invecchiamento attivo.

“Invecchiamento attivo – spiega l’esponente di Fi – significa anche difendere gli anziani da un reato vergognoso che è quello delle truffe e dei raggiri”.

Una violenza sottostimata, questa, all’interno di un fenomeno che negli ultimi anni si è intensificato”. “Come aiutare i nostri anziani? – ha continuato la Beneduce in aula – costruendo una rete di sostegno alla comunicazione e alla prevenzione all’interno dei nuclei familiari e delle strutture per la terza età”.

Non bastano opuscoli e vademecum a cui spesso è difficile accedere ma bisogna assicurare un controllo del territorio attraverso un azione sinergica tra forze dell’ordine e servizi per le politiche sociali degli enti locali”, conclude la consigliera regionale campana di Fi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio