Curiosità

Manara scarica Adrian: “la decisione di utilizzare i miei disegni non è stata mia”

Da giorni Adrian la serie tv prodotta da di Adriano Celentano ha suscitato non poche polemiche di ogni tipo, con accuse contro gli autori di maschilismo e anche di razzismo, visto che a Napoli non hanno gradito la rappresentazione della loro città nel futuro come la capitale della mafia con tanto di grattacielo e targa all’ingresso. Nelle polemiche è finito anche il maestro Milo Manara, facendo passare il maestro veronese come l’autore dei disegni. Ma è lui stesso a chiarire in una lettera come siano andate le cose.

Manara prende le distanze da Adrian

“Come sanno tutti quelli che si occupano di cinema di animazione, questi disegni sarebbero dovuti essere utlizzati come riferimento per la realizzazione delle animazioni vere e proprie. Una volta consegnati i disegni, dunque, non mi sono assolutamente occupato, in nessuna fase della lunga e travagliata produzione, della realizzazione delle animazioni, essendo io un disegnatore e non un animatore”.

Un legame vero e proprio quindi tra Manara e la graphic novel di Adrian non ci sarebbe, anche se qualcuno avrebbe creato una situazione ambigua per sfruttare la popolarità di Manara. Alcuni suoi disegni, infatti, sono stati inseriti anche nell’animazione finale: “nonostante non fossero stati realizzati per questo scopo”, il che “ha creato ulteriore confusione. Purtroppo – ha aggiunto poi Manara – , e a suo tempo non ho potuto che far presente la mia forte perplessità in merito”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Individuato Adblock




Per visualizzare il sito
Disattiva AdBlock

L'Occhio Network è un giornale gratuito e per coprire le spese di gestione la pubblicità è l'unica fonte di sostegno.
Se vuoi che L'Occhio Network continui ad essere fruibile gratuitamente non bloccare le pubblicità.
Grazie di supporto