Economia

Marketing virale: la grande moda degli adesivi personalizzati

Strumenti validi per tutte le tipologie di business e per qualsiasi prodotto: etichette personalizzate ma non solo, anche adesivi promozionali che servono per andare a rafforzare il proprio brand. Quando si parla di sticker personalizzati si fa riferimento proprio agli adesivi che possono essere creati direttamente da una azienda o da un privato per veicolare un messaggi di qualsivoglia natura.

Possono essere di dimensioni più o meno contenute e di colorazioni sgargianti o neutre, quello che conta è che riescano nel loro intento: ovvero, attirare su loro stessi l’attenzione. Oggi gli adesivi personalizzati rappresentano un ottimo strumento di marketing virale anche a costi abbastanza contenuti.

Se si riesce a creare un prodotto valido di sicuro si attireranno le attenzioni di potenziali clienti che andranno a memorizzare il brand. Quali sono le accortezze da seguire per essere certi di creare un prodotto di successo?

Al primo posto sempre il fattore qualità: creare adesivi di valore, gradevoli dal punto di vista estetico, di impatto; tutti fattori che invoglieranno il cliente che li riceverà in omaggio a promuovere l’azienda esibendo lo sticker. Ovviamente accanto all’aspetto estetico resta sempre l’esigenza funzionale, quindi si deve inserire un messaggio da veicolare se non direttamente i riferimento del brand da promuovere.

Per chi deciderà di distribuirli liberamente in giro, è fondamentale scegliere con cura le zone nelle quali diffonderli: da prediligere ovviamente fiere, esposizioni ed eventi di settore legati al comparto di riferimento così da targettizzare al meglio.

Per professionisti privati ed aziende che operano in modo diretto con il cliente, soluzioni efficaci sono anche quelle di inserire adesivi nelle confezioni; si pensi anche a chi vende tramite ecommerce ed alla sorpresa che può avere un utente che si vede recapitare a casa un pacco con il prodotto acquistato e, in omaggio, qualche sticker.

Un modo per fidelizzare il cliente e che parte dalla diffusione enorme cui si assiste in materia di negozi online ed ecommerce: distinguersi sta diventando un’esigenza avvertita, pensiamo anche a tutti quei siti che spediscono la merce con packaging personalizzato.

Un modo intelligente per far crescere il proprio marchio agli occhi degl utenti andando a creare prodotti di interesse per il cliente ma che risultino essere anche gradevoli dal punto di vista estetico così da invogliare chi li riceve in regalo a promuovere indirettamente il brand in questione. Anche questo è, oggi come oggi, fare marketing.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio