Cronaca

Morta l’archeologa Vincenzina Castiglione Morelli: era innamorata di Ercolano e Pompei

Nella giornata di venerdì 21 luglio è morta l’archeologa Vincenzina Castiglione Morelli: la studiosa era innamorata di Ercolano e Pompei. Il Parco Archeologico di Ercolano e l’Herculaneum Conservation Project (HCP) si uniscono nel dolore.

Morta l’archeologa Vincenzina Castiglione Morelli

Il Direttore del Parco Archeologico Francesco Sirano addolorato per la perdita, afferma: “Ho conosciuto Nella tanti anni fa in occasione della pubblicazione di un articolo sugli Atti dell’Accademia Napoletana di Archeologia e da allora ho avuto tanti contatti con lei, una persona molto discreta, sempre presente e dagli appassionati interessi condivisi per l’archeologia. L’ho ritrovata come Direttore del Parco Archeologico di Ercolano e abbiamo collaborato in diverse occasioni, in particolare alla redazione annuale della parte di competenza di Ercolano nella Rivista di Studi Pompeiani e Nella rappresentava una presenza costante e vicina come di un’amica, una presenza sempre cortese pronta a sollecitare soluzioni. La sua scomparsa lascia tutto il personale del Parco e di HCP sgomenti. Non scompare solo una professionista ma una collega con la quale abbiamo stretto un rapporto reciproco di grande semplicità, stima e rispetto”.

Il cordoglio

Anche i colleghi dell’HCP si stringono intorno alla famiglia nel ricordo personale e professionale della Castiglione Morelli sottolineando che la Rivista di Studi Pompeiani è l’unico ambito in cui la storia di Ercolano nel 21° secolo, il più grande partenariato pubblico privato per il patrimonio archeologico in Europa grazie al Packard Humanities Institute, viene raccontato in modo sistemico da oltre 15 anni, e questo è in gran parte merito suo. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio