Cronaca

Napoli, donna 39enne colpita da un aneurisma dell’aorta toracoaddominale: salvata

Donna di 39 anni colpita da un aneurisma dell’aorta toracoaddominale è stata salvata all’ospedale Monaldi a Napoli. La giovane è giunta al nosocomio in condizioni critiche ed è stata operata d’urgenza.

Donna colpita da un aneurisma dell’aorta toracoaddominale: salvata a Napoli

Una donna di 39 anni è giunta all’ospedale dei Colli in condizioni critiche con una importante dilatazione dell’aorta toracoaddominale complicata da importanti lesioni sia a livello toracico che intestinale e con un interessamento dei vasi sanguigni addominali e renali. La giovane è stata operata d’urgenza all’ospedale Monaldi con un intervento di innesto di una protesi chirurgica aorto-bisiliaca, con completa rivascolarizzazione dei vasi addominali e renali compromessi.

“L’intervento si è svolto senza complicanze e ha consentito a Simona di poter tornare a casa e riabbracciare i propri cari – spiega il professore Di Benedetto – Si tratta di una procedura altamente complessa, che è stata possibile grazie a un approccio multidisciplinare. Siamo i soli in tutto il Sud Italia a trattare chirurgicamente gli aneurismi toracoaddominali e, in Campania, siamo i primi per numero di procedure sull’aorta addominale”. “La Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Monaldi è un punto di riferimento che attrae pazienti da tutta la regione e dal Sud Italia. L’Azienda Ospedaliera dei Coll investe in professionalità e nuove tecnologie per poter consentire ai cittadini campani di poter ricorrere a cure di elevatissima specializzazione”, è il commento di Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio