Cronaca

Napoli, montagne di rifiuti: le immagini del degrado

Tonnellate di rifiuti si stanno accumulando ormai da diversi giorni nei quartieri a nord di Napoli e i mancati prelievi da parte di Asìa – uniti a una buona dose di inciviltà da parte di alcuni cittadini – hanno fatto precipitare l’intera zona in condizioni di degrado estremo.

Montagne di rifiuti

Un problema, quello dello smaltimento dei rifiuti, mai effettivamente risolto nonostante i continui annunci di aumento delle percentuali di raccolta differenziata. 

L’area nord di Napoli è da sempre crocevia del turismo del sacchetto, la pratica secondo la quale i residenti delle cittadine confinanti con il capoluogo partenopeo arrivano in zona a sversare ogni genere di rifiuto. E infatti tra i rifiuti è possibile rinvenire di tutto. Dai rifiuti domestici agli sfalci di potature passando per i famigerati scarti di origine industriale. Uno dei problemi maggiormente sentiti, infatti, è proprio l’abitudine dei gestori di fabbriche e fabbrichette – più o meno regolari – dell’hinterland napoletano a utilizzare via Roma verso Scampia come discarica di comodo.


rifiuti

Articoli correlati

Back to top button