Cronaca

Napoli, svuotano estintore sulle auto in sosta: il nuovo e pericoloso “gioco”

Follia a Napoli per il nuovo “gioco” popolare tra i giovani. Consiste nello svuotare un’estintore sulle auto. È accaduto nella notte di mercoledì 2 agosto, poco prima delle 5 quando due scooter ciascuno con due persone a bordo, apparentemente giovani e tutti senza casco, sono piombati sulla stazionamento taxi. A quel punto hanno svuotato l’estintore contro i taxi fermi in sosta.

Napoli, svuotano estintore sulle auto in sosta: il nuovo e pericoloso “gioco”

La scena è stata ripresa da una dashcam di bordo di uno dei taxi. Le immagini mostrano chiaramente come da uno degli scooter parta il getto da un estintore contro i taxi che sono fermi allo stazionamento, con i tassisti a bordo. Diverse auto sono state ricoperta dal getto di schiuma bianca nel giro di pochi minuti. I tassisti hanno lasciato gli abitacoli tra il fumo, respirando a fatica e tossendo.

La denuncia social

Una vicenda denunciata via social da Vincenzo Donzelli, segretario del sindacato Uti Taxi Napoli

“Il periodo del Covid è passato, ma sembrano essere passate anche le belle parole per i tassisti, gli unici che lavoravamo, garantivano mobilità alle persone, spesso abbiamo sostituito le ambulanze, portando i malati in ospedale, rischiando la vita e alcuni colleghi sono morti. Tutto scomparso. In queste sere c’è stato un attacco con estintori a colleghi. Noi diciamo no alle campagne d’odio contro una categoria di lavoratori che esplica servizio pubblico 7 giorni su 7 con tariffa amministrata. Chiediamo al Comune di dotarci di videocamere in auto perché la sicurezza dei lavoratori viene prima di tutti“.

In merito è intervenuta anche l’Associazione Tassisti di Base, che in una nota scrive: “I conducenti di diversi taxi sono stati aggrediti al corso Umberto da centauri muniti di estintori a polvere. C’è un problema di sicurezza da affrontare. Lo chiediamo da tempo al Comune di Napoli, siamo una categoria a rischio e ciononostante nell’approvazione del bilancio non è stato stanziato nulla per noi del servizio pubblico non di linea”.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio