Cronaca

Neonata in arresto cardiaco, ma il pronto soccorso è chiuso: bambina morta prima di Natale

Dramma a Torre Annunziata dove una neonata è morta nella giornata dello scorso 23 dicembre. La bambina era stata portata in arresto respiratorio all’ospedale di Boscotrecase dove, da ormai tre anni, il pronto soccorso è chiuso. Un soccorritore al Mattino ha raccontato: “Siamo stati respinti dalle guardie giurate, ho provato un grande senso di impotenza”.

Neonata morta a Torre Annunziata, il dramma

Arrivati al reparto d’urgenza più vicino, a Castellammare di Stabia, per la neonata di appena tre mesi di vita ormai era troppo tardi. Dopo la tragedia della piccola, è stata aperta un’inchiesta sull’ennesima tragedia. Pochi giorni prima della morte aveva compiuto tre mesi.

Mancava poco all’ora di pranzo quando un padre disperato ha chiesto l’intervento del 118 ed è sceso in strada, nella caotica via Vittorio Veneto, ad attendere l’ambulanza con la neonata in braccio. La figlioletta respirava a fatica e così un giovane chef del posto ha deciso di accompagnarlo velocemente verso l’ospedale più vicino, quello di Boscotrecase.

L’ospedale, però, in seguito all’emergenza Covid, non ha più riavuto il reparto di pronto soccorso. Giunti in pochi minuti, i due con la piccola si sono trovati respinti all’ingresso dalle guardie giurate: “Qui non c’è il pronto soccorso, dovete andare a Castellammare di Stabia”.

La tragedia

Arrivati all’ospedale San Leonardo, era troppo tardi per la piccola, giunta in arresto cardio-respiratorio. . I medici che attendevano in reparto l’arrivo della piccola paziente in codice rosso, dopo essere stati allertati dalla centrale operativa del 118 hanno tentato invano di rianimarla, ma ormai per la bimba non c’era più nulla da fare.

Due pediatri indagati

Nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia sul corpo della bimba di tre mesi in crisi respiratoria respinta dall’ospedale perché non ha il pronto soccorso e morta durante il trasferimento. Per il decesso della piccola di Torre Annunziata ci sono due pediatri indagati. La bambina aveva compiuto tre mesi il giorno prima di perdere la vita per le complicanze di una sospetta bronchiolite.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio