Cronaca

Neonato morto all’ospedale Monaldi di Napoli: domani l’autopsia

Domani si eseguirà l’autopsia sul corpo del neonato morto a Napoli. La Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo in relazione alla morte del piccolo Claudio, deceduto nella notte tra il 27 e 28 aprile all’ospedale Monaldi di Napoli. Un’indagine aperta in seguito alla denuncia presentata dai genitori del bimbo, residenti a Cicciano e difesi dall’avvocato Federica Renna. Nel registro degli indagati risultano due medici.

Neonato morto all’ospedale Monaldi di Napoli: scatta l’inchiesta

Stando a quanto riferito dai genitori, il bambino è nato il 10 gennaio scorso ma gli fu subito riscontrato un soffio al cuore. Un problema per il quale necessitava di cure immediate. Nei giorni successivi, i genitori si sono recati al Monaldi di Napoli dove fu confermata la prima negativa diagnosi e la necessità di intervenire chirurgicamente.

La tragedia

L’intervento, però non sarebbe stato eseguito in tempi rapidi e così i genitori di Claudio si sarebbero recati di settimana in settimana al Monaldi, fino a marzo. Verso fine mese, le condizioni del bambino sarebbero peggiorate, facendo scattare il ricovero. Il piccolo avrebbe contratto una infezione che ha così portato ad un ulteriore rinvio dell’intervento.

Il 27 aprile Claudio è stato operato e tutto sarebbe andato bene. Poche ore dopo, però, ha avuto una crisi respiratoria ed è morto.

L’autopsia

Domani sarà eseguita l’autopsia sul corpo di Claudio, il neonato di 3 mesi e mezzo morto dopo un’operazione al cuore nella notte tra il 27 e il 28 aprile all’ospedale Monaldi. Al momento risultano nel registro degli indagati due medici accusati di omicidio colposo: sono la cardiologa che si è occupata di lui e il cardiologo che lo ha operato. Si tratta di un atto dovuto.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio