Curiosità

Pasqua 2019, i piatti tipici della tradizione napoletana

Le tradizioni popolari, tramandate di generazione in generazione, costituiscono il patrimonio culturale di Napoli.

Il periodo della Settimana Santa è scandita da processioni e grandi abbuffate.

Nel pranzo di Pasqua napoletano ci sono piatti che non possono mancare sulla tavola imbandita.

Pasqua 2019, i piatti tipici della Settimana Santa a Napoli

A Napoli sono vari i piatti tipici della tradizione pasquale partendo dal giovedì santo fino alla domenica si aprono le danze sulle tavole imbandite per l’occasione.

Il giovedì santo il piatto tipico è la zuppa di cozze (‘a zuppa ‘e cozzeche).

Una pietanza semplice, che esalta i sapori dello splendido mare del golfo partenopeo.

La sera del giovedì si celebra infatti la Messa in Cena Domini (Messa della Cena del Signore), durante questa Messa si svolge il rito della lavanda dei piedi, ripetendo quello che Gesù stesso fece dopo l’Ultima Cena.

Dopo la messa a tavola si consuma la zuppa ‘e cozzeche, pietanza perfetta per preparare stomaco e testa ai piatti forti dei giorni successivi tra cui tortano e pastiera.

Sulle tavole napoletane di Pasqua non può mancare il tortano, anche detto Casatiello nella sua variante con le uova sode poste come decorazione, una ciambella rustica, caratterizzata dall’utilizzo della sugna all’interno dell’impasto base e da un ripieno molto ricco di salumi e formaggi.

Ogni festività che si rispetti ha il suo dolce tradizionale e Napoli omaggia la Pasqua con la Pastiera. Il dolce è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e non manca mai nel menu di Pasqua dei napoletani.

E’ il dolce che accompagna tutto il periodo delle festività: mobilita la famiglia durante tutta la settimana pre-pasquale, con la sua lunga preparazione e poi si continua a gustarla fino al lunedì di Pasquetta .

Un nota merita anche il tipico pranzo “al sacco” del lunedì in Albis, giorno in cui, per tradizione, si parte per una scampagnata fuori porta.
Nel pranzo della gita di Pasquetta non potrà mancare una bella fetta di tortano, i resti degli affettati vari, una sostanziosa fetta di pastiera.

 

Articoli correlati

Back to top button