Economia

Quanti stipendi servono per comprare casa a Napoli?

Comprare casa a Napoli: quanti anni di stipendio servirebbero per risparmiare il budget necessario a procedere alla compravendita senza accendere un mutuo ipotecario?

Di solito per la stima del budget per acquisti immobiliari ci si basa sul valore al mq: una recente indagine Tecnocasa propone una prospettiva diversa che rende l’idea. State pensando di comprare casa a Napoli per esempio? Quanti anni del vostro attuale stipendio vi servirebbero per avere il budget necessario a comprare casa senza mutuo?

Comprare casa a Napoli senza mutuo: quanti anni devi lavorare?

Il risultato di questa ricerca fornisce la stessa classifica delle province più care che si otterrebbe mettendo i confronti i prezzi al mq ovviamente ma avere come parametro lo stipendio è un modo per dare un riferimento pratico alle persone che cercano caso per se stessi o per investimento. È ovvio che la ricerca si basa su un calcolo astratto perché nella vita di tutti i giorni sappiamo bene che è molto raro, se non impossibile, riuscire ad accantonare tutto lo stipendio netto senza toccarlo per le spese della vita quotidiana o per imprevisti. Ma immaginiamo il caso ipotetico di una coppia, entrambi lavoratori, che vivono con lo stipendio di lui e mettono da parte l’intero stipendio di lei tutti i mesi. Quanti anni di stipendio occorrerebbero per comprare casa a Napoli?

È intuitivo che la risposta dipende anche dall’ammontare dello stipendio in busta paga e dal tipo di immobile. Tuttavia la ricerca prende a riferimento dei valori medi, sia per lo stipendio che per il valore dell’immobile. Ebbene chi sta cercando casa a Napoli sarà contento probabilmente di sapere che, tra le grandi città, il capoluogo partenopeo è quello che richiede “meno anni di lavoro”: “ne bastano” sette, anzi per la precisione 6,9! Per fare un confronto basti pensare che per comprare casa a Roma ne servono 10, a Firenze 8,5 e a Milano 9,3.

La statistica è anche un modo per confermare l’andamento dei prezzi delle case, a Napoli e non solo, al ribasso: dieci anni fa di anni di stipendio ne servivano 11,6! Da valutare anche l’acquista di un immobile a Napoli per investimento visto che, nel primo semestre 2018 il trend dei prezzi medi delle locazioni ha fatto registrare un +0,9%.

E voi quanti anni dovreste lavorare per comprare la vostra casa dei sogni a Napoli?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio