Curiosità

Quanto costa assicurare il “cinquantino”, il premio in Italia da 369 a 1260 euro

Il ciclomotore negli ultimi anni è stato riscoperto dai giovani ma anche da chi, in un’età più avanzata, vuole un mezzo agile e veloce per spostarsi nel traffico delle città.

È una delle principali alternative al mezzo pubblico, soprattutto nella bella stagione, per chi deve spostarsi all’interno delle grandi città, dove il congestionamento del traffico è una consuetudine.

Anche il “cinquantino”, come i motoveicoli, deve essere obbligatoriamente assicurato per la responsabilità civile per circolare su strada.

Anche se si tratta di mezzi di piccole dimensioni e cilindrata, il costo da sostenere per la loro assicurazione non è certo irrilevante.

Stipulare oggi un’assicurazione moto comporta una voce di spesa importante, proprio per questo è bene valutare attentamente le varie offerte delle compagnie, al fine di trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Una delle soluzioni più efficaci oggi per risparmiare sull’assicurazione per un ciclomotore è di affidarsi alle compagnie dirette, quelle che operano esclusivamente online: Genertel, in questo senso, propone polizze competitive, complete di ogni genere di copertura e che vengono incontro alle esigenze di ogni singolo guidatore.

Entrando nel dettaglio, da recenti studi emerge che il costo medio per il premio per il cosiddetto “cinquantino” sia di 613 euro all’anno.

Come tutti i prezzi medi è frutto di oscillazioni che variano da città in città, in base alla Regione di appartenenza, sulla falsariga di quanto avviene per le automobili.

Ci sono Regioni che le compagnie assicurative considerano più rischiose a causa di furti e incidenti: qui sono applicati coefficienti di calcolo più alti, che determinano un costo maggiore del premio assicurativo.

La Regione con i premi più alti è la Campania, dove assicurare un ciclomotore può costare fino a 1260 euro, il doppio della media italiana.

Tra le Regioni più care, spazio sul podio anche per la Puglia con 977 euro, seguita dalla Calabria con 880 euro, mentre come premi assicurativi più ragionevoli ecco il Trentino Alto Adige, con 369 euro, seguito da Veneto e Piemonte.

In generale, è possibile notare come l’assicurazione del cinquantino sia tendenzialmente elevata, quasi come quella di un motoveicolo, questo perché i mezzi sono guidati per lo più da giovani cui manca ancora la consapevolezza ed esperienza per un’ottimale guida su strada.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio