Cronaca

Raid al teatro di Eduardo De Filippo: oltraggio al maestro napoletano

Ennesimo oltraggio con un raid vandalico a Pasqua contro il Teatro San Ferdinando e piazza Eduardo De Filippo. Uno spettacolo indecente scoperto ieri da alcuni residenti, che hanno lanciato l’allarme.

Raid al teatro di Eduardo De Filippo

Il teatro di inestimabile valore che fu voluto dal grande drammaturgo nel dopoguerra e che successivamente fu ceduto al Comune di Napoli, che lo ha affidato alla Fondazione De Filippo, è stato vittima di raid. Anche la piazza antistante il teatro e la stessa facciata dell’edificio sono finiti di nuovo nel mirino dei vandali.

Da qui l’allarme del presidente e dell’assessore all’Ambiente della IV Municipalità, Giampiero Perrella e Armando Simeone: «Un atto miserabile contro quello che fu il tempio di Eduardo». E invocano: «Ora più che mai è necessaria la videosorveglianza».

Eppure secondo la Municipalità, che ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine, tutto ciò si sarebbe potuto evitare: «Se l’area fosse sorvegliata, oggi non assisteremmo a questo scempio», tuonano Perrella e Simeone. «Si tratta di un gesto vergognoso che offende la dignità di tanti cittadini perbene che, dopo i lavori effettuati dalla Municipalità, insieme al potenziamento della raccolta differenziata, potevano finalmente fruire di un’area accogliente, pulita e sicura – continuano – Ora bisogna rimuovere i resti degli oggetti danneggiati come, ad esempio, quelli dei lampioni in ghisa che sono molto pericolosi. Ma il nostro rammarico è che tutto ciò si sarebbe potuto evitare se la Fondazione che gestisce il teatro avesse assicurato una vigilanza costante dello stabile».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio