Politica

Riqualificazione piazza Mercato, oggi il sopralluogo

NAPOLI. Guidata da Eleonora de Majo, la delegazione dei commissari ha visitato il cantiere dei lavori per la riqualificazione di piazza Mercato nell’ambito del Grande progetto Centro storico di Napoli, valorizzazione del sito Unesco. Sono intervenuti il Direttore centrale della Pianificazione e gestione del territorio sito Unesco Massimo Santoro, il Responsabile Unico del Procedimento Luca D’Angelo e il suo collaboratore Andrea Nastri e il direttore dei lavori Lello Esposito.

Il sopralluogo in piazza Mercato

Si è svolto questa mattina in piazza Mercato il sopralluogo della commissione Politiche urbane per verificare lo stato di conservazione della pavimentazione originaria e il materiale utilizzato per i nuovi inserti nell’ambito dei lavori di riqualificazione, sollecitato dal consigliere Troncone al termine degli approfondimenti svolti la scorsa settimana nella riunione dedicata al tema.

La pavimentazione rimossa, costituita dai basoli, sollevata e depositata in un’area del cantiere, verrà riutilizzata, hanno spiegato i tecnici intervenuti, sempre che ciò sia possibile in considerazione dello stato in cui si trova il materiale una volta rimosso per consentire gli interventi. Per i nuovi inserti, invece, sarà utilizzata la pietra etnea, scelta per similitudine di colore e consistenza nell’impossibilità di reperire nuova pietra vesuviana. I tecnici che hanno guidato la commissione nella verifica della parte di piazza già interessata dai lavori, hanno illustrato, anche con l’aiuto di grafici, il progetto definitivo, che riguarderà anche interventi sulle fognature, l’impianto di illuminazione, i marciapiedi e le strade limitrofe, e un nuovo sistema di fruizione dei luoghi, con marciapiedi più ampi e pedonalizzazione dell’intera piazza.

Nel corso del sopralluogo, il consigliere Troncone ha chiesto informazioni anche sui contenuti dell’interlocuzione con la Soprintendenza sempre relativamente all’utilizzo dei nuovi materiali e alla loro collocazione, ribadendo l’auspicio che sia fatto il massimo sforzo di conservazione. La commissione, ha concluso la presidente de Majo, continuerà il suo lavoro di monitoraggio dei lavori del grande progetto del centro storico di Napoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio