Cronaca

Scosse di terremoto a Napoli, sisma di magnitudo 3.3 ai Campi Flegrei

Una sciame sismico è stato registrato ai Campi Flegrei, con numerose scosse di terremoto nel golfo di Pozzuoli in provincia di Napoli. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato nelle prime ore della notte almeno otto scosse, la più intensa delle quali di magnitudo 2.5 alle 2:01 con ipocentro a meno di un chilometro di profondità ed epicentro a 6 chilometri da Bacoli.

Scosse di terremoto a Napoli, notte di paura in zona Campi Flegrei

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata a Napoli nella mattinata di oggi, venerdì 18 agosto. Una notte movimentata nella zona dei Campi Flegrei dove è stato registrato un vero e proprio sciame sismico nella notte tra giovedì e venerdì.

Le prime scosse di terremoto sono state registrate dai sismografi alle 2 circa: una serie di 7 scosse di terremoto, la più forte rilevata alle 2.01, di magnitudo 2.5. Poi altre scosse all’alba, la più forte quella delle 6.18 quando è stato registrato un sisma di magnitudo 3.3, chiaramente avvertito dalla popolazione dei Campi Flegrei, in particolar modo tra Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Marano di Napoli, Napoli, Calvizzano, Qualiano e Mugnano di Napoli. C’è chi, per la paura, è sceso in strada all’alba.

Le rassicurazioni del sindaco di Pozzuoli

Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli, ha rassicurato la cittadinanza: “Comprendo perfettamente lo spavento e lo stato di preoccupazione ma vi assicuro che, insieme al direttore dell’Osservatorio vesuviano Mauro Di Vito, alla Protezione Civile e alla Polizia Municipale, stiamo monitorando in tempo reale la situazione. Il bradisismo accompagna le nostre giornate da sempre, a volte ci lascia più tranquilli, a volte meno. Dopo due mesi di relativa quiete, negli ultimi venti giorni si registra un’intensificazione degli eventi ma lo sciame di stanotte e le scosse di questa mattina rientrano nella normale attività di questa fase sismica, e non ci sono elementi che fanno pensare a significative evoluzioni del fenomeno. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fare riferimento solo ai canali ufficiali di comunicazione“.

Verifiche da parte della Protezione Civile

La Protezione Civile della Regione Campania si è immediatamente attivata in merito allo sciame sismico nei Campi Flegrei comunicato dall’INGV. Il Direttore Generale Italo Giulivo ha già provveduto a sentire il sindaco di Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, il Dipartimento Nazionale e le autorità competenti.

Dalle telefonate pervenute in Sala Operativa risulta che le scosse di questa mattina siano state avvertite dalla popolazione in un’ampia area. Partite subito le verifiche da parte dell’Ossevatorio Vesuviano e della protezione civile del Comune di Pozzuoli. Il Presidente della Regione è costantemente informato.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio