Curiosità

Smart tv usate per il gioco online: 5,4 milioni di utenti in Italia

I recenti studi hanno messo in evidenza come anche il marketing si sia adattato a nuovi scenari di intrattenimento e di tempo libero. Scopriamo quali

 Ormai tutti gli oggetti che abbiamo a casa o tra le mani sono diventati magici e polivalenti. Il cellulare non è più solo un cellulare, ma un apparecchio che ci consente di fare foto e video, di chattare, di navigare, di ascoltare musica e tanto altro ancora. Il computer non è solo un computer, qualcosa di utile per lavoro o per scuola, ma direttamente un prolungamento del nostro corpo. Stessa cosa per la nostra televisione, che non è più un semplice schermo dove vedere, in diretta, quello che trasmette il segnale. Ormai la televisione è tutto: è internet, è digitale, è passatempo.

I dati dell’indagine

Sono sempre di più infatti gli appassionati che usano la TV per il gioco online. Lo ha messo in luce l’ultimo rapporto di Samsung, che porta il titolo di “Behind the screens: gaming trends report”. Un’indagine interessante che parla di questi dispositivi come tra i preferiti non solo per la riproduzione di video e musica in streaming ma anche per il gioco. “Il valore crescente del gaming e il continuo engagement dell’audience post pandemia rivelano come il gioco sia diventata una vera e propria abitudine quotidiana degli utenti dei televisori Samsung – ha spiegato il Vice presidente di Samsung ADS Europe, Alex Hole – E la nostra posizione unica e privilegiata nel settore del gaming ci permette di comprenderne i fruitori sia dal punto di vista dell’hardware che da quello del comportamento”.

La crescita delle smart tv

Le smart tv usate per il gioco online sono aumentate del 12% rispetto al 2021, passando da 4,8 milioni di utenti a 5,4 milioni. Crescita particolare anche per l’Italia, dove si registra un +10%. Una crescita che si accompagna di pari passo a quella del segmento del gaming ma anche del gambling, che risulta di particolare importanza anche nella nostra regione. In Campania infatti il segmento digitale ha superato di gran lunga quello tradizionale. Grazie infatti all’utilizzo di bonus legati alle piattaforme più interattive, i brand attivi nel gioco pubblico e legale hanno visto lievitare i loro utenti che sono alla ricerca sempre di offerte alla registrazione per testare i prodotti di gaming. Utenti che giocano, stando agli ultimi dati, attraverso gli smartphone, soprattutto, ma sempre di più anche attraverso il televisore. Tra Italia, Regno Unito, Spagna, Francia e Germania le ore passate a giocare su una smart tv sono aumentate del 9%: 576 milioni di ore nel primo trimestre del 2022. Numeri che sanciscono l’inizio di un’era: quella della smart tv anche per il gaming.

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