Cultura ed Eventi

Sorrento, sfida ai fornelli tra chef campani

SORRENTO. Grande sfida ai fornelli mercoledì tra chef campani, professionisti e allievi, in coppia, organizzata a Sorrento dall’Unione Regionale Cuochi della Campania. Ospitata presso l’Hotel Europa Palace, nell’ambito della fiera HoReCoast – Hotel Restaurant Business Community, la competizione culinaria giunta alla terza edizione si avvale della collaborazione di: Lamberti Food srl e Attrezzature per la Ristorazione De Luca srl.

La competizione ai fornelli

Il concorso regionale di cucina verterà sul tema: ”Cuochi: cucinare e non solo…capacità,competenze, calcoli!!!”. Gli chef e commis di cucina, iscritti alle Associazioni Provinciali aderenti all’Unione Regionale Cuochi della Campania, si contenderanno durante la gara anche il Premio “Don Lorenzo Perrino” giunto alla seconda edizione.

Premio che ricorda uno dei grandi imprenditori della ristorazione campana, fondatore, tra l’altro, della struttura di Villa Regina a Grottaminarda in provincia di Avellino. Alla manifestazione partecipano uno chef ed un commis di cucina iscritti e selezionati dalle associazioni provinciali di appartenenza (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Sorrento, Stabiese- Equana- Monti lattari, Torre del Greco area vesuviana-strianese).

La giuria

Lo chef, con l’aiuto del commis di cucina, dovranno realizzare e presentare un piatto a tema libero. I partecipanti porteranno tutti gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta dal proprio territorio di rappresentanza, cos’ da valorizzare al massimo la propria terra. Il piatto dovrà essere preparato per tre persone della giuria, più uno per l’esposizione. I partecipanti con l’aiuto dei propri commis avranno a disposizione tre ore per la preparazione del piatto che avverrà all’interno della cucina centrale dell’hotel dopo il sorteggio di entrata. Per la finitura e la presentazione dei piatti che sarà effettuata in show cooking in sala, con cucina satellite davanti agli ospiti e la giuria, i candidati avranno altri 10 minuti.

La giuria sarà composta su indicazione dell’organizzazione e della Federazione Italiana Cuochi. Quest’ultima sarà presente con il segretario generale Salvatore Bruno che sarà anche uno dei relatori del convegno “Professione chef e i custodi della dieta mediterranea. Gli chef parlano agli chef”, unitamente al presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania Luigi Vitiello, mercoledì mattina alle ore 10.30.

“Questa collaborazione – spiega il presidente dei cuochi campani – tra noi e gli organizzatori di Horecoast si è rilevata proficua fin dalla prima edizione. Per l’intero settore il confrontarsi, aggiornarsi, è un punto irrinunciabile. L’evento di Sorrento è certamente rilevante sotto tutti i punti di vista per un comparto che ha bisogno di guardare sempre più verso l’innovazione di tecniche e strumenti”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio