Cronaca

Tav di Afragola, per la Bbc è una delle migliori costruzioni al mondo

AFRAGOLA. Tra tante polemiche che riguardano la gestione e le inchieste, la Tav di Afragola conosce finalmente anche una soddisfazione. E si tratta di un riconoscimento prestigioso che arriva direttamente dalla Bbc. Il network britannico, come si legge in una nota di Rfi, annovera la stazione Tav di Afragola tra le migliori costruzioni realizzate nel 2017.

Apprezzamento mondiale

L’architettura della Tav di Afragola era già stata apprezzata dalla Cnn ad inizio anno. In quell’occasione, l’opera di Zaha Hadid fu definita una delle più belle stazioni al mondo

Il commento della Bbc arriva da un articolo del critico britannico Jonathan Glancey per cui la stazione Tav di Afragola è una «stazione sorprendente, spettacolare ponte a forma di serpente che esprime il dinamismo delle ferrovie italiane a 300 km/h e dei loro treni, l’alta ingegneria strutturale dell’edificio, realizzata da Ferrovie dello Stato Italiane, si esprime attraverso le forme della sua architettura dinamica».

«La stazione progettata da Zaha Hadid – conclude Glancey – è anche un potente simbolo di come, economicamente, l’Italia meridionale possa ripartire».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio