Cronaca

Napoli, arrestati ex dipendente Federico II e poliziotto in pensione per compravendita di posti di lavoro

Truffa del test di medicina, due arresti a Napoli. In data odierna i Carabinieri del Nas hanno dato esecuzione all’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip presso il Tribunale di Napoli, nei confronti di un uomo che millantava credito presso pubblici ufficiali per compravendita di posti di lavoro nella Pubblica amministrazione e titoli di studio universitari.

Truffa del test di medicina, due persone in manette

La stessa misura è stata eseguita nei confronti di un ex poliziotto relativamente ad alcuni accessi abusivi alle banche dati in uso alle forze di polizia in concorso con altra persona, all’epoca appartenente alla Polizia e attualmente in pensione. In manette sono finiti l’ex poliziotto Domenico Del Giaccio Ciro Palumbo, ex dipendente dell’Università Federico II.

Le indagini

L’ attività di indagine – coordinata dalla Procura della Repubblica di Napoli, Sezione reati contro la Pubblica Amministrazione –  ha avuto origine dall’intercettazione di alcune conversazioni telefoniche tenute da un sedicente avvocato, da cui – secondo le ipotesi dell’accusa – sarebbe stato individuato un circuito di promesse e di millanterie.

L’indagato, ex dipendente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, avrebbe offerto la sua attività di intermediazione presso alcuni impiegati della predetta Università e presso le Asl di Napoli e Caserta promettendo assunzioni presso questi enti, il superamento di esami universitari ed anche dei test di ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio