Cronaca

13 Guardie Ambientali per intensificare i controlli ad Ercolano

ERCOLANO. Rinforzi per la protezione dell’ambiente. Nel pomeriggio, presso l’aula consiliare del comune di Ercolano, è terminata la cerimonia di giuramento di 13 nuove guardie ambientali. L’incremento di personale è volto migliorare ed intensificare i controlli su eventuali azioni illecite che riguardano il conferimento dei rifiuti, in particolare dei solidi urbani.

Le novità

Come riportato da Il Mattino, le Guardie Ambientali volontarie comunali, appartenenti all’Associazione Guardie Ambientali d’Italia – Sezione Provinciale di Napoli riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, sono già impegnate nei programmi previsti dal Patto della Terra dei Fuochi ed opereranno sul territorio cittadino a supporto della Polizia Locale e in stretta collaborazione con l’Ufficio Ambiente.

È nato inoltre un Distaccamento Operativo locale che ospita gli uffici del Corpo delle Guardie volontarie comunali. Il sindaco Ciro Buonajuto, a tal proposito, ha dichiarato: «L’impegno di questi volontari rappresenterà un supporto prezioso soprattutto nelle aree più critiche della città e, insieme al potenziamento della rete di videosorveglianza, potrà essere uno strumento per prevenire e sanzionare comportamenti che violano le regole sullo smaltimento dei rifiuti».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button