Cronaca

Professore dell’Università di Trieste denigra i giovani di Scampia: “Cosa ci farebbero con 10mila euro?”

Polemiche per la frase di Franceso Venier sui giovani di Scampia. Il docente dell'Università di Trieste nella bufera

Polemica per una frase di Francesco Venier, docente dell’Università di Trieste, sui giovani di Scampia. In un tweet, l’insegnante ha scritto: “Chi sa dirmi cosa farebbero con i 10mila euro della dote Letta i diciottenni di Scampia?”, parole accompagnate da una fotografia che ritrae tre ragazzi incappucciati.

La frase di Franceso Venier sui giovani di Scampia

“Un tweet denigratorio volto a dipingere i giovani di Scampia come delinquenti che utilizzerebbero i soldi dello Stato per scopi illeciti. Riteniamo che Napoli ed in particolare Scampia abbiano subito troppo a lungo la i pregiudizi che in troppi ci hanno voluto affibbiare. I giovani di Scampia non sono tossici o spacciatori o delinquenti, affermare queste cose significa offendere decine di migliaia di persone che per anni hanno lottato e continuano a lottare contro questi pregiudizi” scrive il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli in merito al tweet, poi cancellato dal docente.


francesco-venier-giovani-scampia-frase-polemiche


L’appello

“Chiediamo con forza che l’Università di Trieste si dissoci al più presto da queste affermazioni a dir poco diffamanti. Un uomo di cultura, chiamato ad insegnare ai nostri giovani, non può permettersi di pensare cose di questo genere. Il post del prof. Venier è stato giustamente travolto dalle critiche e cancellarlo dicendo di essere “caduto in un luogo comune” non è una motivazione valida per pubblicare determinati contenuti, tutta Napoli chiede le scuse dell’esimio accademico.

Cogliamo l’occasione per invitare il professore a visitare il quartiere di Scampia, che oggi, grazie soprattutto agli sforzi dei cittadini per bene ha fatto moltissimo nella lotta alla criminalità. Scampia ha dimostrato che il malaffare e la camorra si devono e si possono combattere”. Queste le dichiarazioni di Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde, e Gianni Simioli, conduttore del programma radiofonico La Radiazza.

La nota dell’Università

L’Università di Trieste ha preso le distanze dalle parole del docente Francesco Venier, definendo “inopportune” le dichiarazioni rilasciate a titolo personale.


francesco-venier-giovani-scampia-frase-polemiche


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio