Cronaca

Trigone viola a Punta Campanella, lo spettacolo della natura

Trigone viola a Punta Campanella: lo spettacolo della natura. Un esemplare di Trigone Viola avvistato nella Baia di Ieranto

Spettacolo della natura a Punta Campanella dove è stato avvisto un esemplare di trigone viola. Il video, pubblicato nelle scorse ore sui social, mostra un esemplare di Trigone Viola avvistato nella Baia di Ieranto.

Trigone viola a Punta Campanella: lo spettacolo

Il corpo è discoidale e affusolato. Il disco, privo di spine, può raggiungere gli 80 cm e i suoi margini anteriori sono lievemente arcuati e con un rostro appena pronunciato in punta. Lungo l’asse centrale vi sono delle spine molto piccole, acuminate e a base stellata. La parte inferiore del corpo è liscio. Gli occhi, relativamente piccoli, non sono sporgenti.

La bocca è posta ventralmente e sul suo pavimento sono presenti 10-12 papille carnose con base larga. Le mascelle sono quasi rettilinee e i denti sono caratterizzati da una cuspide appuntita, più idonea al taglio che alla masticazione; nella mascella superiore i denti sono disposti in 25-34 file e in quella inferiore in 25-31 file.
Gli angoli superiori esterni delle pettorali sono arrotondati e i margini posteriori quasi rettilinei fino agli angoli inferiori dove si arrotondano bruscamente.



La coda, poco meno due volte la lunghezza del corpo, si va assottigliando rapidamente ed è quasi circolare in sezione. Un lungo aculeo velenoso si trova sul lato dorsale della coda, mentre sul suo lato ventrale è presente una bassa ed estesa plica membranosa. Non vi sono né pinne dorsali né caudale.

L’area naturale Baia di Ieranto

L’Area naturale della Baia di Ieranto (scritto anche Jeranto) è situata in una insenatura nella costiera sorrentina e fa parte del territorio del Comune di Massa Lubrense, nella città metropolitana di Napoli. Inserita nell’Area naturale marina protetta Punta Campanella, la baia occupa una superficie di 63 ettari di cui 49 di proprietà del Fondo Ambiente Italiano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio