Cronaca

Terremoto a Napoli, 4 scosse ravvicinate con epicentro Pozzuoli

Nella serata di martedรฌ 27 dicembre sono state avvertite 4 scosse di terremoto a Napoli, con epicentro Pozzuoli. La prima scossa รจ stata registrata intorno alle 21:03 con magnitudo 0.2. Gli eventi sismici possono essere attribuiti alle caratteristiche dell’area, quindi non si esclude che questi eventi si possano ripetere.

Terremoto a Napoli, quattro scosse con epicentro Pozzuoli

Quattro scosse di terremoto, a distanza di pochi minuti, sono state avvertite nella serata di oggi, con epicentro in mare all’altezza di Pozzuoli, in provincia di Napoli. I sismografi dell’Osservatorio Vesuviano le hanno localizzate in corrispondenza dell’Accademia Aeronautica e lungo via Napoli. La prima scossa รจ stata di magnitudo molto bassa, cosรฌ come la terza e la quarta, mentre la seconda รจ stata nettamente avvertita dalla popolazione anche per via della scarsa profonditร  ma non ha causato danni.

Le scosse

La prima scossa รจ stata registrata alle 21:03, con magnitudo 0.2 (con un errore di valutazione stimato di 0.3 in eccesso o in difetto) e con una profonditร  stimata di un chilometro. La seconda รจ stata avvertita dalla popolazione di Pozzuoli e di Bagnoli, ed รจ stata registrata alle 21:17: magnitudo 2.1, profonditร  stimata di appena 400 metri; segnalazioni sono arrivate in particolar modo dai residenti che abitano ai piani piรน alti degli edifici, ma non si registrano danni nรฉ feriti.

La terza scossa, pochi minuti dopo: รจ stata registrata alle 21:40, con epicentro nella stessa area, magnitudo 0.2 e profonditร  di 300 metri. La quarta, infine, alle 21:44 di magnitudo 0.5.

Scosse anche nella notte

Lo sciame sismico รจ proseguito nella notte, con una scossa alle 3.32, un’altra pochi minuti dopo e una terza alle 4.03, tutte di magnitudo tra 2.3 e 2.4. In molti, sui gruppi Facebook dei residenti nella zona, affermano di aver avvertito le scosse, nel cuore della notte.

Ileana Picariello

Ileana Picariello, giornalista del network L'Occhio, รจ esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio