Politica

Bando ReStart Anci, la discussione in commissione Giovani

NAPOLI. Nuovo incontro della commissione Giovani sul progetto GreeNEETwork. Presieduta da Claudio Cecere, con la partecipazione di Lorena Matteo dell’assessorato ai Giovani, la riunione ha fornito una serie di chiarimenti sulla bozza di bando del percorso progettuale promosso nell’ambito dell’avviso pubblico ReStart dell’Anci.

Bando ReStart Anci, la discussione

Nuovo approfondimento oggi in commissione Giovani dedicato ai contenuti del prossimo bando del progetto GreeNEETwork, una delle tre azioni contenute nell’ambito dell’avviso pubblico ReStart promosso dall’ANCI a favore dei giovani dai 18 ai 25 anni non inseriti in alcun processo formativo. Lorena Matteo dell’assessorato ai Giovani si è soffermata in particolare sui dettagli per i quali la commissione aveva chiesto ulteriori approfondimenti nel corso della precedente riunione, la ripartizione del budget complessivo di 238 mila euro tra i partner operativi – quelli istituzionali hanno rinunciato al loro – il rimborso orario per i partecipanti e i criteri di valutazione adoperati per assegnare i punteggi nella fase di selezione delle domande. Sessanta i partecipanti che saranno ammessi e dodici gli uditori, mentre l’indennità oraria sarà assegnata solo ai partecipanti che avranno ottenuto l’80 per cento delle presenze del percorso formativo, costituito da 30 ore di formazione generale, 90 ore di formazione specifica e 180 ore di tirocini pratici. Nella prima fase di formazione in aula, in particolare, i partecipanti saranno orientati verso uno dei tre settori di specializzazione, manutenzione del verde, agricoltura e marketing territoriale, che compongono il percorso formativo e che caratterizzeranno in modo diverso le successive ore di formazione specifica e di tirocinio pratico.

Sul punteggio da assegnare al colloquio motivazionale, sei punti, la commissione, con i consiglieri Andreozzi (Dema), Arienzo (Partito Democratico), Mirra (Riformisti democratici con de Magistris) e Ulleto (Misto), ha richiesto un supplemento di riflessione prima della chiusura e dell’emanazione del bando, prevista a giorni, la cui pubblicazione sarà accompagnata da diverse giornate informative ed eventi di presentazione sul territorio per assicurarne la massima diffusione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio